Trasporti, Ciliento: “Dall’1 aprile partono gli interventi di manutenzione sulla linea ferroviaria per Taranto. Grazie al confronto con il Gruppo FS verrà assicurato un collegamento Intercity con Roma via Bari”

24 marzo 2025 | 12:05
Share0
Trasporti, Ciliento: “Dall’1 aprile partono gli interventi di manutenzione sulla linea ferroviaria per Taranto. Grazie al confronto con il Gruppo FS verrà assicurato un collegamento Intercity con Roma via Bari”

Dall’1 aprile al 30 giugno Rete Ferroviaria Italiana effettuerà interventi di manutenzione straordinaria e di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Taranto-Potenza-Battipaglia, motivo per cui i treni in partenza e in arrivo nel capoluogo jonico subiranno modifiche alla circolazione, limitazioni e cancellazioni.

“La prossima settimana partono lavori importanti sull’infrastruttura ferroviaria di RFI di cui si è a conoscenza da tempo, ecco perché abbiamo cercato di limitare i disagi per la città di Taranto grazie a soluzioni condivise proprio con il Gruppo FS – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. Abbiamo avviato il confronto con Trenitalia già sul finire dello scorso anno e abbiamo ottenuto un importante risultato, preannunciato nelle scorse settimane: durante il periodo di interruzione della linea, il collegamento con Roma verrà garantito grazie al prolungamento su Taranto di una coppia di Intercity Roma–Bari. Invito i passeggeri a tenersi aggiornati su tutte le variazioni alla circolazione tramite i canali ufficiali del gruppo FS e a pazientare ancora. Guardiamo all’obiettivo finale, cioè avere una infrastruttura che possa garantire alti standard di affidabilità per un servizio ferroviario più regolare, veloce e sicuro.”

Tra gli interventi previsti il rinnovamento dell’armamento ferroviario sulla Battipaglia-Potenza, la manutenzione straordinaria di gallerie e opere d’arte tra Campomaggiore (Pz) e Grassano (Mt) e la demolizione e ricostruzione spalle e travata metallica sul fiume Lato tra Palagiano-Chiatona (Ta) e Castellaneta Marina (Ta).
Gli Intercity Roma–Bari prolungati fino a Taranto sono l’IC 704 in partenza da Taranto alle 14.50 con arrivo a Roma alle 22.27 e l’IC 703 in partenza da Roma Termini alle 7.28 e arrivo a Taranto alle 15.18. I due collegamenti Frecciarossa Taranto-Roma-Milano saranno cancellati da Taranto a Salerno e viceversa. Per gli altri Intercity da e per Roma e Reggio Calabria saranno attivati servizi sostitutivi con bus, così come per i collegamenti regionali tra Potenza e Salerno/Battipaglia e tra Taranto e Potenza. Regolare invece la circolazione dei treni sulle linee Taranto-Bari e Taranto-Brindisi.

Ufficio Stampa della Giunta della Regione Puglia