Giunta regionale: i provvedimenti principali della seduta del 17 marzo

SALUTE
La Giunta ha approvato, l’avviso pubblico finalizzato all’acquisizione delle manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico di Direttore Generale della ASL BT, della ASL TA, dell’AOU “Ospedali Riuniti” di Foggia, dell’IRCCS “Istituto Tumori Giovanni Paolo II” di Bari e dell’IRCCS “S. De Bellis” di Castellana Grotte. Il candidato può esprimere la preferenza per la partecipazione per più Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale. Nella rosa proposta non potranno essere inseriti coloro che abbiano ricoperto l’incarico di direttore generale, per due volte consecutive, presso la medesima azienda sanitaria locale, la medesima azienda ospedaliera o il medesimo ente del Servizio sanitario nazionale.
GABINETTO DEL PRESIDENTE
La Giunta ha prorogato al 21 maggio 2025 gli incarichi di Direttore di Dipartimento, di Segretario Generale della Presidenza e di Responsabile della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale.
AGRICOLTURA
Approvata la compensazione finanziaria per l’emergenza dovuta alla guerra in Ucraina: approvato uno stanziamento per il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della perturbazione del mercato dovuta agli effetti della guerra sulla catena di approvvigionamento dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, a valere sulle risorse del PO FEAMP 2014/2020.
La Giunta ha adottato la presa d’atto della Decisione comunitaria che modifica il PSR Puglia 2014/2022, con particolare riferimento all’incremento del tasso di cofinanziamento FEASR. Disposto, di conseguenza, il cambio di destinazione di parte della quota regionale, da cofinanziamento a finanziamento nazionale integrativo.
Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia, stanziati dalla Giunta fondi destinati all’esercizio ma non interamente impegnati, pari a 21.827.466 euro. La somma è destinata a favore dei soggetti per i quali l’istruttoria di ammissione a finanziamento si è chiusa favorevolmente per la realizzazione degli interventi previsti.
MOBILITÀ
Ristoro mancati ricavi Covid TPL per gli anni 2020-2021-2022: approvata dalla Giunta una variazione al Bilancio corrispondente alla somma complessiva di 4.544.266 euro, di cui 1.064.093 euro derivanti dall’applicazione della quota vincolata del risultato di amministrazione.
SALUTE
Approvato uno schema di Accordo tra l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) e la Regione Puglia per l’erogazione di prestazioni integrative di riabilitazione a favore di infortunati sul lavoro e tecnopatici in inabilità temporanea assoluta al lavoro.
Stabiliti dalla Giunta i criteri per la composizione del Comitato Regionale della Pediatria di Libera Scelta, in conformità a quanto disposto dall’Accordo Collettivo Nazionale di settore. Presidente è l’Assessore alla Salute e al Benessere Animale, Sport per tutti o suo delegato; previsti componenti di parte pubblica, in numero pari al totale dei rappresentanti di parte sindacale, tra cui il Direttore dei Dipartimento per la Promozione della Salute e del Benessere Animale e altri componenti titolari e sostituti scelti tra il personale dirigenziale in servizio presso il Dipartimento per la Promozione della Salute e del Benessere Animale, con possibilità di designare, altresì, un funzionario titolare di incarico di Elevata Qualificazione nelle materie di competenza. Prevista una componente di parte sindacale, in persona del rappresentante legale pro tempore, o suo delegato, di ciascuna Organizzazione Sindacale firmataria dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici pediatri di libera scelta e dotata di un terminale associativo domiciliato nella Regione Puglia (con facoltà di designare, altresì, un sostituto per ogni titolare). Nel Comitato rientra, inoltre, il Referente Regionale per le Cure Primarie Pediatriche e, in veste di segretario, un funzionario in servizio presso il Dipartimento per la Promozione della Salute e del Benessere Animale.
Approvata una variazione al bilancio pari a complessivi 12.072.265 euro , per l’avvenuta erogazione in favore della Regione Puglia delle risorse stanziate dalla Protezione Civile nazionale per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina.
BILANCIO
Istituito un nuovo capitolo di spesa nell’ambito del bilancio vincolato per finanziare gli interventi di contrasto al dissesto idrogeologico per complessivi 7.450.000 euro .
Contrasto del dissesto idrogeologico, arriva un nuovo capitolo di spesa finalizzato ad erogare contributi ministeriali in favore dei Comuni beneficiari per complessivi 1.050.000 euro. Gli interventi interesseranno i comuni di Leporano (Ta), Presicce-Acquarica, (Le), Morciano di Leuca (Le), Specchia (Le), Gravina in Puglia (Ba) e Orta Nova (Fg).
SEGRETERIA GENERALE DELLA PRESIDENZA
Approvato in via definitiva il regolamento del Nucleo ispettivo regionale (NIR).
SVILUPPO ECONOMICO
Approvato uno schema di Accordo tra la Regione Puglia e l’Università del Salento per la progettazione e la realizzazione di attività finalizzate a supportare la trasformazione digitale delle imprese del territorio e delle pubbliche amministrazioni locali, nonché per la promozione di modelli e iniziative di “Innovazione aperta” per lo sviluppo del sistema produttivo regionale.
DEMANIO
Adozione in Giunta degli “Studi per il contrasto all’erosione costiera: analisi dei fenomeni evolutivi e mitigazione del rischio” redatti dal Politecnico di Bari.