Cs. Gravela (Pd Matera) sulle primarie aperte per la scelta del candidato sindaco di Matera

15 marzo 2025 | 11:50
Share0
Cs. Gravela (Pd Matera) sulle primarie aperte per la scelta del candidato sindaco di Matera

Esprimo apprezzamento che dopo Verdi, Matera nel Cuore e +Europa, anche Angelo Chiorazzo, responsabile di Basilicata Casa Comune (BCC) abbia deciso di aderire alle primarie per la scelta del candidato sindaco di Matera.

Un elemento particolarmente significativo di questa iniziativa è il protagonismo dei giovani, che con la convocazione delle “primarie dei cento ragazzi” dimostrano un forte senso di responsabilità e partecipazione attiva alla vita politica della città.

Questa proposta rappresenta un atto innovativo e per molti aspetti di rottura rispetto alle logiche tradizionali, rimettendo al centro il valore della democrazia partecipata e il coinvolgimento diretto della cittadinanza.

Il Partito Democratico di Matera in considerazione del proprio statuto guarda con interesse e condivisione a questa iniziativa, consapevole che il contributo delle nuove generazioni è essenziale per costruire un futuro amministrativo all’altezza delle sfide della città.

Le primarie sono un importante strumento democratico, ma devono essere organizzate con tempi adeguati e con regole chiare affinché possano davvero esprimere al meglio la volontà popolare. In questo senso, l’entusiasmo e l’impegno dei giovani proponenti rappresentano una risorsa preziosa per garantire un processo inclusivo e trasparente.

Parteciperò con entusiasmo all’ hackathon annunciato dai ragazzi che insieme al Manifesto della buona Politica rappresentano luoghi di discussione utile a definire una visione per il futuro della nostra città.

Il PD di Matera sostiene ogni iniziativa che favorisca la partecipazione e il rinnovamento, con l’obiettivo di costruire insieme una proposta politica forte e radicata nella comunità